La Storia del Comitato

La prima attestazione della presenza della Croce Rossa a Certaldo risale al 1890: risale a questa data la notizia della costituzione di un Comitato Comunale facente capo all’VIII° Circoscrizione di Firenze. Del Comitato facevano parte Gori Rutilio (presidente), Brandi Armando (segretario), Ronci Livio (medico condotto), Daddi Faustino (contabile), Castellacci Francesco (consigliere), Maccianti Guido (consigliere). Tale comitato verrà riconfermato nel 1892, data a partire dalla quale non si avranno altre notizie della Croce Rossa locale fino agli anni Venti del Novecento.

Sappiamo, però, che nel 1918 nasce a Certaldo la Croce Verde: ne furono promotori, fra gli altri, Nencini Guglielmo, Neri Enrico e Calonaci Paleario. Lo scopo era quello di dar vita ad un servizio di assistenza laico, libero, indipendente da fedi religiose e concezioni politiche: lo stesso della Croce Verde di Viareggio, vecchia e gloriosa istituzione della Versilia di cui quella di Certaldo rilevò lo Statuto. Nell’agosto del 1919 venne organizzata una fiera di beneficenza al fine di poter raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di almeno una autoambulanza, mezzo questo indispensabile per poter svolgere almeno un buon serivzio.Il Consiglio, eletto in quello stesso anno, operò efficacemente e con urgenza.

Con l’affermarsi del Fascismo la Croce Verde prese il nome di Croce d’Oro: questa negli anni Trenta verrà incorporata all’interno della Croce Rossa.Risale al 1931 il primo Consiglio della Croce Rossa di Certaldo (definito quale sottocomitato in base alle norme regolamentari della C.R.I. Nazionale), Consiglio riconosciuto e sancito dal Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana: ne facevano parte il dott. Pietroni Pietro in qualità di Presidente e Borghini Trento, Bonini Angelo, Mugnaini Giovanni, Scali Gino quali Consiglieri.

25 Settembre 2011 – 80° anniversario, 1931-2011

Dieci anni dopo, il 23 maggio del 1943, il Comune di Certaldo verrà iscritto fra i “Soci Perpetui del Comitato Fiorentino della Croce Rossa Italiana”.

Nell’immediato dopo guerra, in mezzo ai disagi e alle grandi difficoltà della ricostruzione, Misericordia e Croce Rossa affiancarono la loro opera a quella del Comune in tutto ciò che era attività assistenziale. Nel 1955, a dieci anni dalla fine della guerra, si arriverà alla elezione di un nuovo consiglio che in breve tempo, grazie anche alla ripresa che stava investendo tutto il paese, riuscirà a trasformare la Croce Rossa locale nella più grande organizzazione di massa e di volontariato di Certaldo nonché fra le più efficienti organizzazioni assistenziali e di pronto soccorso. Ne sarà Presidente il dott. Pertici Bruno; Brunori Mario, Dani Spartaco, Giannozzi Florio e Neri Enrico ne saranno i Consiglieri. Crescono in questi anni gli attivisti e i volontari, uomini e donne disponibili per far fronte a tutte le necessità, di giorno e di notte, pronti ad ogni evenienza. Sempre nel 1955 nasce in seno alla Croce Rossa il Gruppo dei Donatori di Sangue.

Negli anni Settanta, grazie alla Riforma Sanitaria e alla nascita della Unità Sanitarie Locali, per la Croce Rossa viene a porsi la piena possibilità di dare concretamente un aiuto alle tante iniziative in atto, le stesse che vengono condotte ancora oggi: Guardie mediche, Assistenza agli anziani, servizi medici. Questo grazie anche all’attività dei volontari presenti, allora come oggi, 24 ore su 24, supporto indispensabile per l’attività del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (il 118) istituito con Decreto del Presidente della Repubblica il 27 marzo 1992.

Struttura Organizzativa

Il Consiglio del Comitato di Certaldo eletto il 28 febbraio 2016

  • Presidente : Mauro Dei
  • Vicepresidente : Daniela Spannocchi
  • Vicepresidente : Cameli Margherita (eletta 9 giugno 2019)
  • Consigliere : Ivana Biotti
  • Consigliere : Rossano Lucii

 

Volontari Nominati partecipanti alle riunioni di consiglio senza diritto di voto art. 12.4 dello statuto nazionale

  • Volontario : Cristofani Fabrizio
  • Responsabile amministrativo:  Federighi Taviano
  • Volontario:  Garuglieri Francesco
  • Volontario: Lorini Loriano
  • Volontario: Valdagno Vincenzo

 

Delegati tecnici suddivisi  x aree 

AREA 1 – Tutela e protezione della salute e della vita 

  • Delegato tecnico Fabrizio Cristofani
  • Formazione delegato Vincenzo Valdagno
  • Donazione del sangue Mario Silvestri
  • coordinamento e rapporto con i volontari Rossano Lucii
  • Organizzazone turni dipendente: Guarguagli Alessandro e Pellerito Martina, Simoncini Alessio , Socci Michelangelo, Neri Samuele

AREA 2 –  Supporto ed inclusone Sociale – Ivana Biotti

AREA 3 –  Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri – Francesco Garuglieri

AREA  5 –  Gioventù – Cameli Margherita

AREA  6 – Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato Daniela Spannocchi

  • Responsabile Amministrativo e rapporto con le Banche Taviano Federighi