La Croce Rossa Italiana investe sulla gioventù affinché sia agente di cambiamento positivo nella società. Così i giovani, a partire da 14 anni, possono diventare volontari della Associazione e contribuire alla costruzione di una comunità più forte e responsabile. I giovani volontari svolgono attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte ai coetanei, attraverso il metodo dell’educazione tra pari, che utilizza la vicinanza generazionale per trasmettere messaggi positivi.
Promozione della salute e stili di vita sani
Una delle 3 sfide dei Giovani CRI
Per parlare di Promozione della Salute e Stili di vita Sani è necessario pensare ad un percorso, per noi Giovani e per i nostri beneficiari.
Questo percorso si basa, non solo sul trasmettere conoscenze, ma anche e soprattutto sullo smuovere coscienze, per avere a disposizione tutti gli strumenti atti a comprendere e mettere in discussione il proprio stile di vita.
Obiettivo delle attività
L’obiettivo delle attività è quello di coadiuvare i beneficiari nel loro personale percorso attraverso tutti gli stadi verso il cambiamento, dalla conoscenza all’approvazione, dall’intenzione all’azione, fino all’ultimo gradino dove il beneficiario stesso diventa agente di cambiamento.
Beneficiari
I principali beneficiari sono i giovani, da soli e all’interno di gruppi e comunità.
È importante lavorare sia sul singolo come tale, con la sua capacità di discernere e le caratteristiche che ha ereditato, sia sul singolo all’interno della comunità, quale luogo in cui è possibile lo scambio reciproco di esperienze e di opinioni, poiché “da soli si cambia il comportamento, insieme si cambia lo stile di vita”, tappa indispensabile per rendere un cambiamento duraturo nel tempo.
Inclusione Sociale
Una delle 3 sfide dei Giovani CRI
Le attività dell’obiettivo strategico 2 favoriscono il supporto e l’inclusione sociale, promuovendo lo “sviluppo” dell’individuo e noi Giovani ne siamo parte attiva e coinvolta.
Beneficiari
Le attività sono rivolte a chi si trova ai margini della società, in particolare persone:
- migranti,
- diversamente abili, con dipendenze patologiche
- anziani
- vittime di bullismo
- senza dimora
- ospedalizzate
EducAzione alla Pace
Riduzione dei rischi da disastro e cambiamenti climatici
Campagna Club 25 Italia – donazione del sangue
La campagna “Club 25 Italia” mira ad incoraggiare i giovani alla donazione del sangue entro il venticinquesimo anno di età attraverso la costruzione di un gruppo che, condividendo svariati interessi, faccia della donazione del sangue un’esperienza normale, perfettamente integrata nella propria vita. I donatori così coinvolti, per poter donare, adottano quotidianamente uno stile di vita corretto ed al riparo di comportamenti a rischio.
I giovani donatori diventano così agenti del cambiamento non solo della loro stessa vita, avendo riguardo della propria salute e di quella dei loro pari, ma anche di quella dei riceventi.